Progetto Educativo

Scuola dell'Infanzia Madre Azzola

Progetto Educativo

Linee generali del progetto educativo

La Scuola dell’Infanzia M.V.Azzola di Ranzanico, si ispira ai valori cristiani e vive l’azione educante come missione, configurandosi come Scuola attenta alla persona, aperta, inclusiva e al servizio della società, una Scuola equa, efficace per tutti. Capace di dare a ognuno strumenti per realizzare un proprio progetto di vita, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali.

Il ruolo del bambino, l’insegnamento e i valori

Innovativa

Una Scuola innovativa, in costante movimento, in tensione e ricerca di nuovi approcci metodologici e strumenti utili ad accrescere la qualità dei processi educativi e formativi.

Spazi

Una Scuola che grazie alla posizione privilegiata nel verde offre luoghi di apprendimento naturali, in grado di inviare continuamente messaggi impliciti profondi.

Il ruolo del bambino

Una Scuola che promuove il ruolo attivo del bambino nel processo di apprendimento, in interazione con persone e materiali in una positiva ottica socio-costruttiva.

Insegnanti

Una Scuola dove le insegnanti offrono esperienze e attività con la piena consapevolezza del loro valore formativo, affinchè i bambini possano vivere la loro giornata scolastica in un ambiente naturale in cui “stanno bene”.

Educazione cristiana e insegnamento della religione cattolica

Educazione

La scuola cattolica è chiamata a riservare una specifica attenzione a due aspetti tra loro intimamente connessi: l’educazione cristiana e l’insegnamento della religione. L’educazione cristiana rappresenta la finalità generale che la scuola cattolica, pur conservando il suo carattere di scuola, deve raggiungere, differenziandosi da ogni altra scuola che si limita a formare l’uomo poiché essa si propone di formare il cristiano e di far conoscere ai non battezzati, attraverso il suo insegnamento e la sua testimonianza, il mistero del Cristo. L’educazione cristiana fa riferimento ad una dimensione generale della propria proposta formativa, che si riferisce al modo con cui viene presentato ogni contenuto educativo e al taglio particolare che si dà a ciò che si insegna e a come si insegna. L’insegnamento della religione rappresenta un aspetto e un mezzo specifico che si colloca all’interno di una proposta educativa più ampia.

Hai domande?

Usa il modulo sottostante se hai bisogno di informazioni o di un contatto o per altre necessità.

“Contattaci scrivendo qui a lato, siamo a tua disposizione!”