Progetto annuale

La progettazione

Progetto annuale

—-

La progettazione si esplica in modo flessibile ed adeguato alle varie tappe evolutive, in sintonia con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, nel rispetto del gruppo sezione e del ritmo di ciascun bambino.

“Il bambino non è un vaso da riempire ma una sorgente da lasciar sgorgare”

Maria Montessori

Il Progetto Annuale di quest’anno scolastico promuove e valorizza le opportunità di OUTDOOR EDUCATION concependo l’ambiente esterno come luogo di formazione in una modalità diversa di “fare scuola”. Gradualmente vengono conciliati i tempi dell’apprendimento con quelli dell’esperienza, assumendo l’ambiente esterno come naturale ambiente di apprendimento in connessione con l’ambiente interno.
All’interno della pratica del “learning by doing” si inseriscono le varie Unità di Apprendimento del Progetto Annuale che tende a promuovere la relazione educante, l’attivismo, l’apprendimento naturale, il benessere, la salute psicofisica e la sostenibilità di una cultura Green. Nella stesura del Progetto le docenti hanno fatto riferimento alle Indicazioni Ministeriali, alle Competenze Chiave Europee, all’Agenza 2030, alle Competenze Trasversali.

Hai domande?

Usa il modulo sottostante se hai bisogno di informazioni o di un contatto o per altre necessità.

“Contattaci scrivendo qui a lato, siamo a tua disposizione!”