Insegnanti

Scuola dell’Infanzia Madre Azzola

• Due docenti Scuola dell’Infanzia
  • Una educatrice Sezione Primavera
  • A supporto delle insegnanti e dell’educatrice è presente una assistente

Tutto il personale è abilitato, con esperienza pluriennale e in formazione continua.

Le insegnanti adottano atteggiamenti di accoglienza, comprensione, ascolto ed empatia, valorizzando la specificità di tutti i bambini in un’ottica di Vita Buona del Vangelo, testimoniando speranza, verità, bellezza e bene con gioia e passione.

…i protagonisti

Bambini

Le insegnanti predispongono spazi pensati, curati e sicuri, carichi di significati affettivi, di connotazioni educative e formative, dove si sviluppano vissuto, memorie, affetti attraverso i quali i bambini sperimentano e costruiscono la propria identità.

Le proposte vengono presentate in modo tale da favorire relazioni positive con le persone, gli ambienti e i materiali.  Siamo convinte che la relazione amorevole tra bambino e insegnante sta alla base di un sereno apprendimento che deve sempre operare con
Pazienza
Fiducia
Rispetto
Incoraggiamento
Accettazione incondizionata, perché ogni bambino ha il diritto di esprimere la propria unicità senza essere giudicato
Amore per se stesso per riuscire ad amare gli altri

Genitori

Le insegnanti costruiscono una relazione di partenariato e di co-educazione con le famiglie, per sostenere la genitorialità all’interno della rete sociale e territoriale, anche alla luce delle trasformazioni socio-culturali delle famiglie e della  complessità attuale del compito educativo.

Sono predisposti collegi ordinari e straordinari al fine di accompagnare insieme il cammino educativo delle bambine e dei bambini in un clima di fiducia reciproca.

relazione scuola famiglia

“Il punto cruciale è quello dell’incontro di base fra genitori e insegnanti, forma concreta dell’Incontro fra Scuola e Società: se questo incontro fallisce, la struttura non vive.”

( Gianni Rodari – A scuola di fantasia )

La corresponsabilità tra scuola e genitori per l’educazione delle nuove generazioni è tra i principi fondamentali espressi nella Costituzione. Insegnati e genitori esercitano nei confronti dei bambini un ruolo educativo complementare, per questo la nostra scuola ritiene che la collaborazione serena  e costruttiva Scuola/Famiglia sia uno dei presupposti essenziali per la buona riuscita del successo formativo.

Siamo convinte che un processo cooperativo e consapevole  favorisca un armonico sviluppo psicologico e cognitivo. Investire sull’alleanza educativa Scuola/Famiglia per noi significa costruire un modello vincente di valori condivisi, un patto educativo in continua evoluzione e confronto, basato su fiducia, chiarezza, comunicazione e ascolto.

Nell’approccio cooperativo e integrato all’educazione, le nostre famiglie sono di supporto nel rafforzare le competenze scolastiche, mentre la Scuola lo è altrettanto nel proporre una relazione affettiva e di cura.

Esperienze di ricerca hanno dimostrato che una buona relazione tra Scuola e Famiglia induce i bambini a ottenere migliori risultati di apprendimento, promuove il benessere generale, riduce l’assenteismo, mantiene un rapporto più soddisfacente con insegnanti e compagni con un atteggiamento più positivo verso la Scuola e maggiori ambizioni nei confronti dell’educazione.

I rapporti Scuola/Famiglia passano anche attraverso gli organi collegiali presenti nella Scuola e i colloqui individuali ordinari e straordinari.

La Scuola con la collaborazione dei genitori rappresentanti organizza feste e iniziative varie in orario opzionale in cui è prevista la partecipazione delle famiglie

I nostri genitori si impegnano attivamente per realizzare mercatini, progetti e iniziative varie al fine di sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa dando la possibilità di proporre ai bambini un ventaglio di corsi e interventi.

Hai domande?

Usa il modulo sottostante se hai bisogno di informazioni o di un contatto o per altre necessità.

“Contattaci scrivendo qui a lato, siamo a tua disposizione!”